giovedì 31 maggio 2012

Lo special rapporteur on human rights of migrants Crépeau in Italia a ottobre

Lo special rapporteur on human rights of migrants delle Nazioni Unite, François Crépeau, visiterà l'Italia dall'1 all'8 ottobre 2012. La visita rappresenterà un importante momento di monitoraggio dell'applicazione e della tutela dei diritti dei migranti nel nostro Paese, durante la quale Crépeau potrà instaurare un dialogo diretto con il governo da un lato e con i rappresentanti della società civile dall'altro. 

La figura dello special rapporteur on human rights of migrants venne introdotta con la risoluzione 1999/44 dalla Commissione per i Diritti Umani e nel corso degli anni il suo mandato venne ampliato fino a coprire tutti gli Stati, indipendentemente dal fatto che abbiano ratificato o meno la Convenzione internazionale per la protezione dei diritti di tutti lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie del 1990. Le visite ai singoli Paesi avvengono a seguito di una specifica richiesta del governo interessato. Tuttavia, lo special rapporteur può sollecitare tale richiesta sulla base delle segnalazioni ricevute e dell'impatto che la visita potrebbe avere sulla stato delle violazioni dei diritti umani. 

La precedente visita in Italia era stata fatta nel giugno del 2004 dallo special rapporteur Gabriela Rodríguez Pizarro, la quale, nelle raccomandazioni finali, ha sottolineato l'importanza del dialogo con le ONG e la società civile sul tema dell'immigrazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dello special rapporteur:
http://www.ohchr.org/EN/Issues/Migration/SRMigrants/Pages/SRMigrantsIndex.aspx
Il rapporto finale sulla visita in Italia nel 2004:
http://daccess-dds-ny.un.org/doc/UNDOC/GEN/G04/170/50/PDF/G0417050.pdf?OpenElement